Home / 2020
Eugenio In Via di Gioia
Gli Eugenio In Via di Gioia sono Eugenio Cesaro, Emanuele Via, Paolo di Gioia e Lorenzo Federici, una formazione torinese attiva dal 2012. Il gruppo nasce come progetto di strada e dalla tradizione delle balere, dello swing e del folk italiano fino ad arrivare al più recente nu-folk.
Nel 2014 esce il loro disco d’esordio Lorenzo Federici pubblicato dall'etichetta discografica Libellula Music. Nello stesso anno vincono il premio della critica al Premio Buscaglione.
Nel giugno 2015 vengono anche invitati come ospiti al Premio Léo Ferré.
A luglio dello stesso anno esce il loro nuovo video Non ancora, che viene selezionato da MTV New Generation e presentato in anteprima su Vevo. Il gruppo ottiene il primo posto come rivelazione live 2014-2015 nella classifica KeepOn, il primo posto nel 2018 come best Live sempre nelle classifica KeepOn.
Nell'Aprile del 2017 la band pubblica il suo secondo album "Tutti su per terra" per LibellulaMusic da cui vengono estratti i singoli "Chiodo fisso", "Obiezione", "冰山角 (La punta dell'iceberg)" e "Sette camicie".
Negli ultimi mesi hanno collaborato con la Coldiretti su un progetto legato allo spreco alimentare e sono stati protagonisti di incontri in diversi atenei universitari come la Bocconi dove hanno raccontato agli studenti la loro esperienza che li ha portati dalle strade di Torino, dove hanno iniziato a farsi conoscere come buskers.
L’inizio del 2018 li vede ospiti come resident band nella trasmissione Beati voi su TV2000 e protagonisti di laboratori musicali e di comunicazione nelle scuole superiori del torinese.
Il 2019 è l'anno di “Natura Viva”, il nuovo album degli Eugenio In Via di Gioia pubblicato per Virgin Records (Universal Music Italia). A fine
2019 la band viene selezionata per la sezione giovani di Sanremo 2020 dove presentano “Tsunami”. “Tsunami sono le notizie che tutti i giorni ci inondano la testa e ci fanno sentire impotenti e inermi”, dicono.