Home / Artisti Nazionali

Giovanni Allevi

 

...purtroppo, anche noi dobbiamo annunciare che il concerto di Giovanni Allevi previsto all'Anfiteatro dell'Anima il 7 luglio è stato annullato in seguito all'annuncio di questi giorni sullo stato di salute del nostro amico pianista.

A Giovanni, un augurio di cuore di pronta guarigione.

Chi ha già acquistato il biglietto per il concerto su TicketOne, può richiedere direttamente il rimborso fino al 7 agosto sul sito internet https://www.rimborso.info/
Giovanni Allevi, compositore e pianista di fama internazionale, è responsabile di un profondo rinnovamento della musica colta, riportando l’arte della composizione all’attenzione delle nuove generazioni. È diplomato in Pianoforte e in Composizione ed è laureato in Filosofia con la tesi “Il vuoto nella Fisica Contemporanea”. Ha calcato i palchi delle più importanti sale da concerto del mondo, dalla Carnegie Hall di New York al Teatro alla Scala di Milano, fino all’Auditorium della Città Proibita di Pechino. Grazie al suo impegno intellettuale, è punto di riferimento filosofico sui concetti di innovazione e analisi del cambiamento. Il suo ultimo libro è intitolato “Revoluzione”. Numerose sono le tesi di laurea a lui dedicate.

Cavaliere della Repubblica Italiana per meriti artistici e culturali, è Stella d’Oro al Valor Mozartiano, Premio Falcone e Borsellino, ed Ambassador di Save the Children, in prima linea nella difesa dei diritti dei più piccoli. Ha ricevuto apprezzamenti di stima da Papa Benedetto XVI, Papa Francesco, dal Premio Nobel Mikhail Gorbaciov. L’Agenzia Spaziale Americana NASA gli ha intitolato un asteroide: giovanniallevi111561. Recentemente è stato autore e conduttore di una innovativa docu serie in onda su Rai Play: “Allevi in the jungle”. “Kiss me again” è il brano con cui torna al pianoforte solo dopo il successo delle sue produzioni con orchestra sinfonica per pianoforte e orchestra e coro e orchestra.

IL TOUR 2022
Un viaggio nell’anima di Giovanni Allevi che presenta l’album Estasi e una serie di brani del suo repertorio. le date dei concerti di Giovanni Allevi in tour nel 2022 sono state annunciate e svelano un fitto calendario di appuntamenti, dal 1° gennaio fino al mese di luglio.
Con uno speciale concerto nel giorno di Capodanno, Giovanni Allevi inaugura la tournée che il prossimo anno lo porterà in tutta Italia a presentare i brani di Estasi. Il primo appuntamento è quello del 1° gennaio a Roma, all’Auditorium Parco della Musica.

In scaletta non mancheranno momenti di riflessione importanti come quello sul destino della Terra, attraverso le note di Our Future. Questo è un brano fondamentale, presentato in anteprima da Earth Day European Network (di cui Allevi è Ambassador) a Glasgow in occasione della COP26.
Un concerto pulsante e incantato, un momento musicale in cui lo spettatore sarà accompagnato dal Maestro in un viaggio sonoro unico che torna al suo amato pianoforte e riparte In tour per presentare le composizioni del suo ultimo progetto discografico.

 




Ultimi Video

Seguici su Facebook